PREVENIRE PER AVERE BUONI FRUTTI

La bolla del pesco e la ticchiolatura della frutta si combattono da adesso.

E’ il momento giusto per effettuare il principale trattamento invernale.

...Ma vediamo cosa sono queste due importanti malattie che danneggiano così gravemente le nostre piante.

La bolla del pesco è un fungo presente in tutte le regioni italiane, maggiormente dannoso al nord, infatti è in queste regioni in cui trova le condizioni climatiche ideali per proliferare.

In inverno è presente sulla superficie della pianta sulla corteccia e fra le perule delle gemme sotto forma di spore; esse si moltiplicano per germinazione anche se le temperature sono molto basse, manifestandosi sui diversi organi dell'albero soprattutto all'inizio della primavera. I germogli e le foglie subiscono un attacco molto violento che procurerà danni irreversibili a fiori e frutti.

La ticchiolatura è una malattia causata da funghi che attaccano principalmente rosacee da frutto, in particolare il melo ed il pero e le rose; si sviluppa soprattutto in presenza di un clima particolarmente umido ed in assenza (totale o parziale) di un adeguato riciclo d’aria; quindi gli attacchi da parte della ticchiolatura avvengono maggiormente in autunno o durante primavere particolarmente fresche e piovose. La malattia interessa particolarmente le foglie, ma spesso anche fusti e frutti.

Le foglie sono le prime parti della pianta ad essere colpite e dalle quali si può capire immediatamente il tipo di malattia. Più precisamente le foglie si ricoprono, in maniera graduale, di macchie scure, che all’inizio sono piccole ed isolate ma che poi diventano via via più fitte, fino a “ tappezzare” quasi totalmente la foglia. Attorno alle macchie, nere o porpora scuro, la foglia tende a scolorare al giallo.

I trattamenti importanti da fare per contrastare questi due tipo di malattie sono i seguenti:

  • in autunno a inizio caduta foglie 
  • a fine caduta foglie
  • in inverno dopo la potatura e prima della ripresa vegetativa 
  • prima dello schiudersi dei bottoni fiorali
  • dopo la fioritura sulle foglioline nuove ( ripetendo il trattamento a distanza di 15 gg per almeno 4 volte, considerando le condizioni atmosferiche)  

Il nostro personale è a Vostra disposizione per consigliarVi al meglio.

 

Gallery