DIARIO DELL'ORTO E DEL GIARDINO...LUGLIO
• Orto
A luglio i lavori nell’orto consistono in continue annaffiature, soprattutto se le temperature sono molto alte, e pulizia da erbacce e arbusti che impediscono alle piante di crescere liberamente. Questo è anche il mese dedicato al raccolto , si cominciano a raccogliere i pomodori, le zucchine, le melanzane, i peperoni, i cetrioli, insalate varie, i pomodori, i fagiolini, i fagioli, i piselli. E la raccolta continuerà fino al mese di agosto. Riguardo alla pianta di pomodoro , una pratica molto importante e’ la “sfemminellatura” , e’ una potatura un po' particolare che consiste nel tagliare i rami "ascellari" che crescono tra il fusto e i rami principali. Questi rami secondari, quasi sempre improduttivi, sono appunti chiamati "femminelle". Potete farlo con forbici da potatura o forbicine più piccole da giardino , visto che spesso si tratta di tagliare rametti da 3-4 centimetri , considerati gli elevati ritmi di crescita, va fatta ogni 7-10 giorni. Invece, melanzane, sedano, zucchine, cipolle, cardi e cavoli vanno rincalzati con un po’ di terreno messo sulle radici. Questo servirà a mantenerle in salute e a proteggerle soprattutto in periodi di forte siccità. Non dimentichiamoci di continuare a seminare, questa volta in piena terra, radicchio, spinaci estivi, fagioli e fagiolini.
• Giardino e balcone
Luglio è un mese molto caldo ed asciutto; il caldo è tale che diviene difficile eseguire i lavori in giardino per la gran parte della giornata, seguiamo la regola che se è troppo caldo per noi lo è anche per le nostre piante. Se non abbiamo la fortuna di avere un bell’impianto di irrigazione, ricordiamoci di annaffiare le nostre piante, con un occhio di riguardo in particolare per quelle coltivate in vaso, anche se si tratta di grasse. Annaffiamo bene le nostre coltivazioni, bagnando abbondantemente il terreno, scegliamo le ore più fresche della giornata, per evitare che l’acqua evapori rapidamente subito dopo averla fornita alle piante ed eseguire cosi un lavoro pressoché inutile. Anche durante questo periodo dell'anno è necessario seguire le rose sfiorite, i fiori appassiti, i rampicanti eccessivamente vigorosi, le siepi disordinate; tutte queste piante vanno potate con regolarità e precisione, ricordiamo di farlo nelle ore più fresche del giorno. La potatura permetterà di garantire alle nostre coltivazioni una forma definita e uno sviluppo equilibrato e ottenere uno spazio verde ordinato e bello da vivere! Anche i trattamenti andranno effettuati principalmente nelle ore serali della giornata, per evitare di provocare scottature sul fogliame. Durante il periodo di assenza da casa, le coltivazioni in giardino possono morire a causa dell'impossibilità dei proprietari di prendersene cura. Per questo è importante disporre di un impianto di irrigazione automatico, potrete trovare un’ampia scelta di articoli presso i nostri Punti vendita insieme agli utili consigli su come realizzarlo. Per poter tornare a casa e vedere il proprio spazio verde rigoglioso è quindi opportuno programmare il nostro sistema d'irrigazione al meglio, decidere orari in cui verrà irrigato e le quantità d'acqua che verranno somministrate al terreno.
• Olivo
Un pericoloso insetto per l’olivo è la mosca (Bactrocera oleae), l’insetto inizia a infestare le nuove olive, normalmente, ai primi di luglio quando il nocciolo delle olive inizia ad indurirsi , in questo periodo le femmine della prima generazione estiva depongono l’uovo nell’oliva e da questo si sviluppa la larva che cresce e si nutre della polpa, danneggiando sempre di più il frutto. Durante l’estate, soprattutto a luglio e agosto, le alte temperature, sopra i 30 gradi °C, possono provocare la morte delle giovani larve e quindi ridurre la possibilità di danno . Il nostro territorio si caratterizza per una notevole diversità delle aree olivicole(ad es. per distanza dal mare, altimetria, esposizione, caratteristiche del suolo, varietà coltivata). Questo si riflette su una notevole variabilità del rischio di infestazione e, di conseguenza, della perdita di produzione anche se, in generale, il rischio di danno da mosca olearia è maggiore sulla prima fascia costiera e diminuisce con l’aumentare della distanza dal mare. Per una maggiore efficacia della lotta alla mosca delle olive è necessario adottare un’azione di monitoraggio anticipato. Grazie a un attento monitoraggio si può individuare il livello di popolazione di mosca presente nell’oliveto e ottenere indicazioni esatte sul momento in cui eseguire il trattamento . A partire dai primi giorni di questo mese un tecnico segue otto aziende agricole monitorando e campionando le olive settimanalmente , lo stesso comunica il “bollettino” con le indicazioni sul grado d’infestazione della mosca e le azioni da adottare per ridurre i danni . Per maggiori dettagli sulle tecniche ed i prodotti da utilizzare per la difesa dalla mosca olearia , rivolgetevi al nostro personale qualificato .
• Piante da frutta
Questo è un mese molto prolifico dal punto di vista della raccolta, inizia la maturazione di molti frutti appartenenti perlopiù al gruppo delle drupacee, ma anche molti piccoli frutti come i lamponi e i mirtilli. Gli interventi di potatura verde continuano anche in questo mese almeno per alcune piante, quelle che invece si intensificano sono le operazioni di irrigazione che interessano tutte le piante giovani appena messe a dimora e tutti i fruttiferi in piena produzione . Una regola generale che vale per tutte le piante è quella di raccogliere i frutti al mattino presto e comunque nelle ore meno assolate della giornata. Prestare sempre molta attenzione nella raccolta per i frutti più delicati a polpa molle o semi-consistente come albicocche e peschi, questi frutti non devono ricevere colpi o cadute. Dopo la raccolta l’aspetto più importante è la conservazione. Questa fase è da molti sottovalutata con la conseguenza di dover gettare via parte del raccolto per non aver messo in pratica alcuni semplici accorgimenti. Ricordiamo che in questo mese le alte temperature portano subito ad una sovramaturazione dei frutti, è importante quindi consumare prima quelli danneggiati o troppo maturi. La frutta va conservata in un locale fresco e areato in modo da poterla mantenere più a lungo. Il caldo secco ostacola la diffusione di alcuni insetti ma favorisce la presenza di altri, i trattamenti fitosanitari sono essenziali per tenere sotto controllo le popolazioni di insetti e il diffondersi di malattie, per maggiori dettagli chiedete informazioni al nostro personale qualificato
• Cura del tappeto erboso
L’erba tagliata corta, sottile e ben distribuita sul prato, funge da concime naturale. Con l’arrivo del caldo estivo funziona anche da pacciamatura, restituendo e conservando una minima idratazione al terreno e un’equilibrata azione fertilizzante. I residui di erba tagliata contengono azoto, fosforo e potassio , vanno ad integrare il fabbisogno di concime che il nostro prato necessita in questo periodo . Attenzione però: la pacciamatura di sfalcio è una pratica da gestire con attenzione e da lasciare ai periodi più asciutti in terreni leggeri. C’è infatti il rischio che si crei un eccesso di umidità con conseguente formazione di muschio e muffe. Il prato cresce rapidamente e assorbe molte sostanze nutritive, può essere necessario distribuire un fertilizzante (soprattutto con azoto e fosforo ) a rilascio lento e graduale . L’estate è il periodo in cui al prato servono quotidiane distribuzioni di acqua , le ore più indicate per annaffiare sono quelle del primo mattino o del tardo pomeriggio-sera. Vanno evitate le ore più calde con il sole a picco perché, oltre allo schock termico, le gocce d’acqua potrebbero causare un effetto lente e ustioni alle foglie. Al prato servono indicativamente 4-6 litri al giorno d’acqua per ogni metro quadrato, in un giardino dove sono presenti anche arbusti, siepe e piante la quantità sale notevolmente.