DIARIO DELL'ORTO E DEL GIARDINO...FEBBRAIO

  • Orto

Nelle giornate migliori è arrivato il momento di interrare il concime a base di sostanza organica ( humoscam, stallatico bio, Azocor bio). Può essere molto faticoso perché il suolo adesso è più duro e pesante, ma girando la terra si esporranno alcune specie di parassiti alle temperature rigide dell’inverno, eliminandoli !!

Chi ha il terreno ben esposto al sole (con temperatura minima di almeno 5°) può seminare: carota, cecelattuga da taglio, prezzemolo, ravanello, spinacio, valeriana. Si possono seminare le patate di varietà precoce, facendo attenzione ad alcuni accorgimenti: è bene scegliere patate di pezzatura piccola, per evitare tagli che, in terreni carichi di umidità  come quelli di fine inverno, potrebbero favorire marcescenze; occorre inoltre fare particolare attenzione alla profondità di semina: se le copriremo troppo ritarderemo la germinazione con il rischio che la patata marcisca prima di germogliare, se invece la interreremo poco, l’apice vegetativo potrebbe sentire troppo il freddo e morire, saranno sufficienti 13-15 cm di profondità.

Annaffiare solo se e’ necessario e durante le ore più calde della giornata, coprire il letto di semina  con un telo in tessuto bianco traspirante, per favorire la comparsa  dal terreno delle prime foglioline. Ripulire le fragole dalla foglie vecchie e dagli stoloni, verso la metà del mese togliere  la vegetazione malandata delle erbe aromatiche, radere  al suolo timo e maggiorana e seminare  l’erba cipollina.

 

  • Giardino e balcone

Effettuare  una profonda pulizia del giardino: rimuovere le foglie morte, la pacciamatura ormai rovinata, i rami che le intemperie hanno spezzato. Evitare di correre troppo, e se le minime notturne sono ancora basse, aspettare  qualche settimana, l’impazienza in questo periodo può essere dannosa. Febbraio è il mese delle potature, soprattutto per quanto riguarda le rose, le siepi e alcune specie di piante da fiore; ricordiamo che non è bene potare in modo casuale le piante da fiore. Le piante che fioriscono nei prossimi mesi, in genere producono i boccioli sui rami nuovi, quindi la potatura va effettuata ora, in modo da favorire lo sviluppo di quanti più nuovi germogli. Quindi potiamo, lasciando per ogni ramo soltanto 2-3 gemme, da cui spunteranno nuovi rami fioriferi. Sono molte  le piante da fiore che si possono seminare; la maggior parte dei semenzai andrà poi conservata in luogo non eccessivamente freddo, come in un semenzaio riscaldato, una serra, o semplicemente protetto con tessuto traspirante. Preparare  il letto di semina con del terriccio universale alleggerito con sabbia; riempire piccoli vasi o semenzai, annaffiamo e quindi porre i piccoli semi a contatto col terreno. Si possono seminare:  Bocca di Leone, Calendula, Dalia, Digitale, Garofano, Mesembriantemo, Nasturzio, Petunia, Portulaca, Primula, Salvia, Lavanda , Tagete, Verbena, Viola, Zinnia…Per le piante in vaso questo è il periodo migliore per cambiare i contenitori; ricordiamoci di scegliere vasi leggermente più grandi di quelli in cui sono le nostre piante, utilizziamo sempre un terriccio di buona qualità, perché sarà per lungo tempo fonte di nutrimento  per le  piante.

 

 

  • Piante da frutta

Eseguire la potatura secca delle piante di vite, viene così chiamata in quanto viene eseguita nel periodo invernale (da qui anche il termine di potatura “invernale”) quando oramai le viti sono spoglie, quindi “secche”. Questa pratica agricola ha un’importanza notevole per la corretta gestione del vigneto in quanto consente di conseguire l’equilibrio tra l’attività vegetativa (ovvero lo sviluppo delle foglie) e l’attività produttiva (ovvero la produzione d’uva) della pianta, con ripercussioni dirette sia sulla resa che sulla qualità dell’uva. Una volta effettuata la potatura, è consigliabile la legatura dello sperone rimasto al palo  di sostegno, al fine di evitare che eventuali folate di vento particolarmente forti lo possano spezzare. Nel mese di febbraio è possibile impiantare le nuove piante  come l’Albicocco, susino, pesco, castagno e ciliegio. In questo periodo si effettua la potatura di albicocco, ciliegio, susino, pesco, mandorlo, piccoli frutti ( mirtilli, lamponi …)  Terminata la potatura , eseguire un trattamento con prodotti rameici per prevenire l’insorgere di malattie fungine , inoltre  per velocizzare la cicatrizzazione delle ferite ricoprire le stesse con mastice apposito. Gli innesti sulle piante da frutto che possono essere effettuati in questo mese sono elencati nella tabella seguente.

Specie fruttifera

Tipologia di innesto

Melo

Triangolo, spacco

Pero

Triangolo, spacco

Albicocco

Triangolo

Vite

Maiorchina

Noce

Spacco

Castagno

Spacco, corona

Per il ciliegio in vista degli innesti da fare nei mesi successivi di marzo e aprile si può già provvedere al prelievo delle marze necessarie. È importante non ritardarne troppo il prelievo, una volta scelte dovranno essere conservate a una temperatura prossima ai zero gradi avvolte in un sacchetto scuro fino al momento dell’innesto.

 

  • Olivo

E’ necessario provvedere ad un attenta osservazione delle ramificazioni, le malattie più pericolose che interessano questa pianta sono la rogna dell’ulivo la carie del legno e insetti come il rodilegno giallo la cocciniglia mezzo grano di pepe e il fleotribo. Con un intervento di potatura è possibile eliminare eventuali rami colpiti da rogna dell’ulivo e osservare l’eventuale presenza degli insetti citati. La rimozione delle parti legnose interessate da carie del legno tramite potatura è detta slupatura. Per il trattamento delle malattie fungine è bene cospargere le piante con prodotti a base di rame in modo da disinfettare i tagli di potatura.

 

  • Oliv tree

It is necessary to provide a careful observation of the ramifications, the most dangerous diseases affecting this plant are the mange of the olive wood caries and insects such as the yellow rodilegno the cochineal half a grain of pepper and the fleotribo. With a pruning operation it is possible to eliminate any branches affected by the olive tree and observe the possible presence of the cited insects. The removal of wood parts affected by wood caries by pruning is called slimming. For the treatment of fungal diseases it is good to sprinkle the plants with products based on copper in order to disinfect the pruning cuts.